Cesenatico antico porto di mare

Rinomata e importante località turistica con una storia interessante.
E poi.... le spiagge, il vasto parco, la marina e la darsena con i pescherecci e le barche da diporto, i Giardini al mare, i grandi parchi, gli impianti sportivi, il mercato del pesce.....

Luoghi di interesse

Cesenatico vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci. Secondo le intenzioni di Da Vinci e dell'amministrazione cittadina dell'epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata nell'entroterra a circa 15 km da Cesenatico.
La parte nuova della città, che si sviluppa intorno al Viale Carducci, asse parallelo al lungo mare, è stata dedicata a negozi, ristoranti, sale giochi, bar e pub. Sul lungomare si possono ancora ammirare dei villini storici costruiti nei primi anni del 1900 (primo di questi Villino Beatrice situato a levante del porto) e la ex colonia Veronese.

A Cesenatico si trova il Museo della Marineria, di cui parte è composto dalle navi che sono ormeggiate al porto, più importante fra tutte il Trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire.

Nel periodo Natalizio, (dal primo di dicembre all'Epifania) sulle barche del Museo della Marineria ormeggiate al porto canale, viene allestito un presepe molto suggestivo: il Presepe della Marineria, ideato da Guerrino Gardini, con le figure a grandezza d'uomo.

Sempre nel Centro storico La Piazzetta delle Conserve è una struttura che testimonia l’importanza del commercio del pesce a Cesenatico. Le Conserve o Ghiacciaie avevano la specifica funzione di conservare il pesce, riempite con ghiaccio o neve.

Dalla primavera del 2006 è aperto al pubblico lo Spazio Pantani vicino alla stazione ferroviaria. Un museo che riporta cimeli, biciclette ed oggetti appartenuti al campione del ciclismo Marco Pantani, morto tragicamente il 14 febbraio 2004 a Rimini.

Museo della marineria

Presepe della Marineria

Piazzetta delle conserve

Museo Pantani


Cultura ed eventi

Cesenatico è la terra natale del celebre poeta Marino Moretti, del quale è possibile visitare l'abitazione, situata sul porto canale nella via a lui dedicata. In suo onore è stato istituito il Premio Biennale Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana dell'Otto e Novecento.

A Cesenatico si svolgono annualmente:
- dal 1971, la Nove Colli, una tra le più conosciute granfondo ciclistiche, che nell'ultima edizione ha contato circa 12.000 iscritti. L'evento ha luogo nel mese di maggio;
- dal 1989, la fase nazionale delle Olimpiadi della matematica. L'evento ha luogo nel corso del primo o del secondo fine settimana del mese di maggio;
- dal 1986 sulle barche del Museo della Marineria viene allestito nel periodo natalizio il Presepe della Marineria .

Cesenatico ospita le rassegne gastronomiche dedicate al “pesce povero” dell’Adriatico “Azzurro come il Pesce”, nella terza settimana di marzo e "Il Pesce fa Festa" che si svolge durante la festività di Ognissanti.
In occasione di questi eventi le strade del centro cittadino e la storica Colonia Agip si popolano di punti di degustazione dove si potranno assaggiare i piatti della tradizione marinara preparati con pesce fresco.

Dal 1976 nello specchio di mare adiacente a Cesenatico, nel periodo di Pasqua, si svolge la “Regata Internazionale Vele di Pasqua” riservata alle diverse classi di catamarani. dal 2006 tutta la Riviera Romagnola festeggia a luglio il capodanno dell’estate: la Notte Rosa. Cesenatico si veste di rosa e si anima con spettacoli e musica dedicati al grande pubblico.

Marino Moretti

Nove Colli a Cesenatico

Feste gastronomiche

La notte rosa